music-buying-infographicIl Web sta cambiando il nostro modo di ascoltare e soprattutto di acquistare musica. Ormai è un processo inevitabile e nell’infografica qui sopra possiamo averne un piccolo quadro che ci fa capire cosa e come influisce sugli acquisti musicali.

Spiccano immediatamente i grandi numeri: in 23 paesi di tutti il mondo sono attivi 160 milioni di account con carta di credito su iTunes, e che lo stesso iTunes ha raggiunto l’astronomica cifra di 11,7 miliardi di brani scaricati.

Il 64% dei possessori di un iPhone negli stati uniti acquista musica online mentre 1 persona su tre in Inghilterra ha acquistato un Cd dopo aver visto un video su Youtube.

Insomma il consumo cambia e sta cambiando (in meglio) grazie ai social network che permettono la diffusione più veloce della musica rispetto a metodi tradizionali. L’utente finale è facilitato nella scoperta di nuova musica e soprattutto nella scelta: acquistare un prodotto  (che sia un Cd o un mp3) di cui si conoscono le caratteristiche è molto meglio che acquistare a scatola chiusa.

Via | screengeek