deleteFra poche ore in America scatta l’ora del Facebook Unfriend Day, giornata dedicata all’eliminazione dei falsi amici dal nostro profilo di Facebook. L’iniziativa è da attribuire al celebre comico e conduttore tv Jimmy Kimmel, che vuole sensibilizzare il pubblico ad un uso consapevole di Facebook chiedendo agli utenti del sito di fare pulizia nella lista amici, per tenere solamente i contatti conosciuti nella vita reale. Durante una puntata del suo show, Jimmy Kimmel Live ha dichiarato il 17 Novembre 2010 Giornata Nazionale UnFriend [NUD] – una nuova festività che spera possa ispirare gli utenti di Facebook.
Jimmy ci invita ad eliminare i contatti superflui presenti nella nostra lista amici, in fondo, chi ti chiede “quale personaggio di Harry Potter sei?” non è un tuo amico, secondo le parole del conduttore. Una chiara allusione ai continui inviti a test e quiz inutili che arrivano continuamente sulla nostra bacheca.
“NUD è il giorno internazionale in cui tutti gli utenti di Facebook devono tutelare il carattere sacro di amicizia, tagliando fuori qualsiasi ‘grasso amico’. Nel corso degli anni quanti di noi hanno effettivamente raccolto decine, se non centinaia di amicizia fasulle ? Potremmo approfittare di questa idea anche in Italia e magari, con un gesto simbolico, ridiamo un senso alla parola amicizia.

Fonte